Denuncia di Morte
Datenblatt des Dienstes
E' una dichiarazione obbligatoria che deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso, entro 24 ore dall'evento, affinchè questi possa redigere l'atto di morte inserendolo nell'apposito registro di Stato Civile.
La denuncia deve essere presentata da:
a) un congiunto o da persona convivente con il defunto, o da un loro delegato, o, in mancanza, da persona informata del decesso, se l'evento è avvenuto in abitazione privata;
b) Direttore sanitario, o suo delegato, se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura o altro istituto.
a) un congiunto o da persona convivente con il defunto, o da un loro delegato, o, in mancanza, da persona informata del decesso, se l'evento è avvenuto in abitazione privata;
b) Direttore sanitario, o suo delegato, se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura o altro istituto.
Decesso avvenuto in abitazione privata
Per poter redigere l'atto di morte devono essere esibiti il certificato di morte rilasciato dal medico curante che ha accertato il decesso e la scheda ISTAT debitamente compilata dal medico stesso. L'Ufficiale di Stato civile redige immediatamente l'atto di morte, e previa acquisizione del certificato necroscopico, rilascia permesso di seppellimento della salma che potrà avvenire non prima che siano trascorse 24 ore dalla morte, salvi i casi di morte dipendente da reato per i quali occorre il nulla osta dell'autorità giudiziaria.
Decesso avvenuto in ospedale
In tal caso è il Direttore sanitario che provvede alla trasmissione dell'avviso di morte corredato dal certificato di avvenuta visita necroscopica e modello ISTAT. L’Ufficiale dello Stato Civile che redige l'atto di morte procederà ad annotare l'avvenuto decesso a margine dell’atto di nascita, o a trasmettere copia dell'atto di morte al Comune di nascita e al Comune di residenza, se diversi dal Comune in cui è avvenuto il decesso.
Per poter redigere l'atto di morte devono essere esibiti il certificato di morte rilasciato dal medico curante che ha accertato il decesso e la scheda ISTAT debitamente compilata dal medico stesso. L'Ufficiale di Stato civile redige immediatamente l'atto di morte, e previa acquisizione del certificato necroscopico, rilascia permesso di seppellimento della salma che potrà avvenire non prima che siano trascorse 24 ore dalla morte, salvi i casi di morte dipendente da reato per i quali occorre il nulla osta dell'autorità giudiziaria.
Decesso avvenuto in ospedale
In tal caso è il Direttore sanitario che provvede alla trasmissione dell'avviso di morte corredato dal certificato di avvenuta visita necroscopica e modello ISTAT. L’Ufficiale dello Stato Civile che redige l'atto di morte procederà ad annotare l'avvenuto decesso a margine dell’atto di nascita, o a trasmettere copia dell'atto di morte al Comune di nascita e al Comune di residenza, se diversi dal Comune in cui è avvenuto il decesso.
Zuständiges Amt
Name | Beschreibung | ||||||||||||||
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Beschreibung | Assistenza al Cittadino relativo a nascite, matrimoni e morte | ||||||||||||||
Bereich | Area servizi finanziari e servizi al cittadino | ||||||||||||||
Verantwortlicher | dott.ssa RUGGIERO Giuseppina | ||||||||||||||
Ansprechpartner | dott.ssa ALLOCHIS Giulia | ||||||||||||||
Personal | QUASSO Linda FIANDACA Elisabeth |
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Anschrift | viale Vittoria, 14 p.t. | ||||||||||||||
Telefon |
011/9666622 011/9666625 |
||||||||||||||
Fax |
011.9674772 |
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protocollo@comune.alpignano.to.it |
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PEC |
protocollo.alpignano@cert.legalmail.it |
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Note | Per l'accesso a detti uffici occorre la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 011 966 6611 | ||||||||||||||
Öffnungszeiten |
|
Verordnungen
- Regolamento di Polizia Mortuaria
-
regolamento polizia mortuaria.pdf[.pdf 266,63 Kb - 20.06.2018 - 02.03.2023]
Letzte Änderung: 15.03.2023 13:10:17