Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP
Office's jurisdiction
GLI UFFICI SONO APERTI
SERVIZI EROGATI DALLO SUAP – Sportello Unico Attività Produttive
Il SUAP è lo strumento istituito dal D.P.R. n.160 del 7 settembre 2010 che permette di presentare e gestire per via telematica in modo semplice, sicuro e veloce le pratiche relative alle attività sia produttive che di prestazione di servizi.
E' unico punto di accesso consentito nonché punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni riguardanti ogni procedura legata alle aziende.
Tramite il solo SUAP la documentazione che fino a poco tempo fa l’imprenditore era costretto a presentare in più copie cartacee presso diversi gli uffici pubblici oggi si trasmette comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi. Con in più il vantaggio di poter monitorare costantemente l’avanzamento dello stato delle pratiche.
Il SUAP è quindi un portale che permette di gestire in forma telematica le interazioni tra l’imprenditore e gli altri enti coinvolti per competenza nei procedimenti .
DIRITTI DI SEGRETERIA - IMPORTANTE
Con delibera di Giunta Comunale n. 130/2019, a decorrere dal 29 Ottobre 2019, sono stati introdotti i diritti di segreteria per i procedimenti ordinari ed automatizzati del SUAP.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE A.U.A.
Il SUAP è lo strumento istituito dal D.P.R. n.160 del 7 settembre 2010 che permette di presentare e gestire per via telematica in modo semplice, sicuro e veloce le pratiche relative alle attività sia produttive che di prestazione di servizi.
E' unico punto di accesso consentito nonché punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni riguardanti ogni procedura legata alle aziende.
Tramite il solo SUAP la documentazione che fino a poco tempo fa l’imprenditore era costretto a presentare in più copie cartacee presso diversi gli uffici pubblici oggi si trasmette comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi. Con in più il vantaggio di poter monitorare costantemente l’avanzamento dello stato delle pratiche.
Il SUAP è quindi un portale che permette di gestire in forma telematica le interazioni tra l’imprenditore e gli altri enti coinvolti per competenza nei procedimenti .
Il portale Impresa in Un Giorno I1G è l'unico portale abilitato a ricevere le istanze.
Per assistenza telefonica sul funzionamento del SUAP - Portale Camerale - fare riferimento alla pagina web dedicata.
Per il Comune di Alpignano fanno eccezione:
- le attività di commercio su area pubblica;
- le autorizzazioni temporanee alla vendita su area pubblica;
- le domande di partecipazione alle “fiere”;
- le semplici comunicazioni (vendite straordinarie, vendita cose usate, cambio di orario dei pubblici esercizi, sospensioni temporanee dell’attività, vidimazione registri di p.s.);
- le attività temporanee di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
- le autorizzazioni per impianto pubblicitario/espositore/tenda a carattere temporaneo;
- le attività per le quali non è ancora disponibile sul portale l’adeguata modulistica.
Per queste ultime si accetta l’inoltro tramite Posta Elettronica Certificata a protocollo.alpignano@cert.legalmail.it .
Con delibera di Giunta Comunale n. 130/2019, a decorrere dal 29 Ottobre 2019, sono stati introdotti i diritti di segreteria per i procedimenti ordinari ed automatizzati del SUAP.
I suddetti diritti di segreteria, pari ad € 10,00 - punto 19 dell'allegato alla deliberazione, vanno versati sul conto della Tesoreria del Comune di Alpignano, attivo dal 1° gennaio 2021 presso
Intesa Sanpaolo Spa
IBAN IT 42 E 03069 30040 100000046046
causale "diritti di segreteria SUAP - Id pratica"
dove Id pratica è il codice alfanumerico che identifica la pratica dal primo salvataggio effettuato costituito da
[codice fiscale oppure partita IVA]-[data del primo salvataggio a portale della pratica]-[ore e minuti del primo salvataggio]
ad esempio
GWESFN84R03L219A-24062025-1501
13262340018-02072025-1135
Dal 1° ottobre 2015, ai sensi del Regolamento Regionale 5/R approvato con deliberazione del Presidente della Giunta Regionale n. 5/R del 06 luglio 2015, che adotta il "Modello unico regionale per la richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale", le istanze devono essere presentate esclusivamente in via telematica attraverso il portale "Impresa in un giorno".
ATTENZIONE:
- AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE A.U.A.: le domande presentate con modelli diversi da quello adottato dal Regolamento 5/R/2015, dal 1 ottobre 2015 non saranno accolte;
- AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE A.U.A.: il gestore che intende invece effettuare una modifica non sostanziale dell'A.U.A., deve darne comunicazione a mezzo PEC direttamente alla Città Metropolitana di Torino .
- PAGAMENTO DIRITTI SANITARI ASL TO3 PER ATTIVITA' CON ANIMALI D'AFFEZIONE: i diritti sanitari per le attività di cui all'oggetto non dovranno essere versati in anticipo con la presentazione della istanza ma verranno calcolati su base oraria ed emessi all'atto del sopralluogo effettuato dal servizio veterinario ASL.
Enterprise's services
Adempimenti Generici
Ambiente
Office contacts
Name | Description | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Description | Punto di accesso per l'espletamento di tutte le pratiche amministrative relative allo svolgimento dell'attività imprenditoriale | ||||||||||||
Area | Area sviluppo e tutela del territorio | ||||||||||||
Councillor | Davide Montagono | ||||||||||||
Person in charge | arch. Franco Titonel |
||||||||||||
Referente | Marcello Longo | ||||||||||||
Staff | Marcello Longo | ||||||||||||
Address | Viale Vittoria n. 14 - Alpignano | ||||||||||||
Phone |
011-966.66.72 |
||||||||||||
Fax |
011-967.47.72 |
||||||||||||
suap@comune.alpignano.to.it |
|||||||||||||
PEC |
protocollo.alpignano@cert.legalmail.it |
||||||||||||
Opening times |
|
Map
Indirizzo: Viale Vittoria, 14, 10091 Alpignano TO, Italia
Coordinate: 45°5'40,3''N 7°31'27,3''E
Indicazioni stradali (Opens in new tab)
Documents
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 130/2019[.pdf 100,24 Kb - 23/09/2021 - 29/12/2021]
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 130/2019 - Allegato[.pdf 1,68 Mb - 23/09/2021 - 29/12/2021]
Links
- I1G Impresainungiorno.gov.it - Sportello Unico per le Attività Produttive - Alpignano (Opens in new tab)
- I1G Impresainungiorno.gov.it - Help Desk (Opens in new tab)
- DPR n.642 del 26 ottobre 1972 "Disciplina dell'imposta di bollo." - Allegato A "Tariffa" - art. 3, comma 1-bis, nota 5 / art. 4, comma 1-quater (Opens in new tab)
- Codici ATECO ---> Infocamere (Opens in new tab)
- Codici ATECO ---> ISTAT (Opens in new tab)
- Città Metropolitana di Torino - Procedimenti a valenza ambientale - Oneri istruttori (Opens in new tab)
- Città Metropolitana di Torino - Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) (Opens in new tab)
- Città Metropolitana di Torino - Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) - normativa (Opens in new tab)
- Regolamento regionale n. 5 del 06 luglio 2015 "Modello unico regionale per la richiesta di autorizzazione unica ambientale" (Opens in new tab)
- Regione Piemonte - Procedimento amm.vo delle varianti semplificate al PRG relative a progetti presentati ai SUAP (Opens in new tab)
- Regione Piemonte - Servizi online - Valutazioni e adempimenti ambientali (Opens in new tab)
- ARPA Piemonte - tariffario e pagamenti (Opens in new tab)
- ARPA Piemonte - Sezione Pagamenti OnLine e PagoPA (Opens in new tab)
- Sanità - ASL To3 - tariffe
- VFF - Vigili del Fuoco Torino - Comando - Prevenzione Incendi - oneri (Opens in new tab)
- VFF - Vigili del Fuoco - Corpo Nazionale - Prevenzione Incendi (Opens in new tab)
- VFF - Vigili del Fuoco - Corpo Nazionale - Attività soggette ai controlli e Tariffario (Opens in new tab)