Richiedere la sepoltura di un defunto
Scheda del servizio
A CHI E' RIVOLTO:
Ai cittadini che hanno perso un proprio caro, alle imprese di onoranze funebri delegate dalla famiglia del defunto.
Descrizione
Se il decesso è avvenuto su territorio comunale, l’ufficio di Polizia Mortuaria rilascia:
- autorizzazione al trasporto funebre, sia entro il territorio comunale che per altro comune o per l’estero;
- permesso di seppellimento nel Cimitero prescelto, o autorizzazione alla cremazione, che riduce i resti mortali in ceneri, le quali potranno essere sepolte in un Cimitero, affidate a un familiare o disperse (su espressa volontà del defunto);
- eventuale autorizzazione all’affido o alla dispersione ceneri.
Se vanno trasportati resti mortali, o resti ossei già sepolti nei Cimiteri Comunali o ceneri che siano sepolte nei Cimiteri Comunali o affidate a residenti nel Comune di Alpignano, il trasporto deve essere autorizzato dall'ufficio di Polizia Mortuaria del Comune di Alpignano.
Per concordare l'ingresso nel cimitero e scegliere il tipo di sepoltura è necessario contattare lo Sportello cimiteriale.
Cosa serve
Per poter rilasciare l’autorizzazione al trasporto per un defunto morto nel territorio di Alpignano, per cui è già stata fatta denuncia di morte, è necessario:
1) presentare istanza di trasporto con indicazione del percorso completo, della data e dell’ora del trasporto, di chi effettua il trasporto, sottoscritta da parte di impresa funebre delegata. Nel caso di trasporto di resti ossei o ceneri, per cui non vigono particolari misure di igiene e qualunque privato può effettuare il trasporto, la domanda di trasporto potrà essere sottoscritta e compilata dal familiare;
2) nel caso di trasporto per l’estero di cadavere o di resti mortali o di ceneri potrà essere necessario presentare il nulla osta del paese estero di destinazione all’introduzione cadavere/resti mortali/ceneri, debitamente legalizzato, secondo la normativa vigente;
3) nel caso di richiesta di cremazione si rinvia alla sezione dedicata “cremazione”.
Ai cittadini che hanno perso un proprio caro, alle imprese di onoranze funebri delegate dalla famiglia del defunto.
Descrizione
Se il decesso è avvenuto su territorio comunale, l’ufficio di Polizia Mortuaria rilascia:
- autorizzazione al trasporto funebre, sia entro il territorio comunale che per altro comune o per l’estero;
- permesso di seppellimento nel Cimitero prescelto, o autorizzazione alla cremazione, che riduce i resti mortali in ceneri, le quali potranno essere sepolte in un Cimitero, affidate a un familiare o disperse (su espressa volontà del defunto);
- eventuale autorizzazione all’affido o alla dispersione ceneri.
Se vanno trasportati resti mortali, o resti ossei già sepolti nei Cimiteri Comunali o ceneri che siano sepolte nei Cimiteri Comunali o affidate a residenti nel Comune di Alpignano, il trasporto deve essere autorizzato dall'ufficio di Polizia Mortuaria del Comune di Alpignano.
Per concordare l'ingresso nel cimitero e scegliere il tipo di sepoltura è necessario contattare lo Sportello cimiteriale.
Cosa serve
Per poter rilasciare l’autorizzazione al trasporto per un defunto morto nel territorio di Alpignano, per cui è già stata fatta denuncia di morte, è necessario:
1) presentare istanza di trasporto con indicazione del percorso completo, della data e dell’ora del trasporto, di chi effettua il trasporto, sottoscritta da parte di impresa funebre delegata. Nel caso di trasporto di resti ossei o ceneri, per cui non vigono particolari misure di igiene e qualunque privato può effettuare il trasporto, la domanda di trasporto potrà essere sottoscritta e compilata dal familiare;
2) nel caso di trasporto per l’estero di cadavere o di resti mortali o di ceneri potrà essere necessario presentare il nulla osta del paese estero di destinazione all’introduzione cadavere/resti mortali/ceneri, debitamente legalizzato, secondo la normativa vigente;
3) nel caso di richiesta di cremazione si rinvia alla sezione dedicata “cremazione”.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Servizi cimiteriali | ||||||||||||||
Area | Area servizi finanziari e servizi al cittadino | ||||||||||||||
Responsabile | dott.ssa RUGGIERO Giuseppina | ||||||||||||||
Referente | dott.ssa ALLOCHIS Giulia | ||||||||||||||
Personale | QUASSO Linda FIANDACA Elisabeth |
||||||||||||||
Indirizzo | viale Vittoria, 14 p.t. | ||||||||||||||
Telefono |
011/9666625 011/9666622 |
||||||||||||||
Fax |
011.9674772 |
||||||||||||||
protocollo@comune.alpignano.to.it |
|||||||||||||||
PEC |
protocollo.alpignano@cert.legalmail.it |
||||||||||||||
Note | Per l'accesso a detti uffici occorre la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 011 966 6611 | ||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- ISTANZA TRASPORTO[.pdf 66,02 Kb - 13/12/2024]
- istanza trasporto con cremazione[.pdf 60,35 Kb - 13/12/2024]
- istanza trasporto con passaporto mortuario[.pdf 72,94 Kb - 13/12/2024]
- istanza trasporto senza passaporto mortuario[.pdf 86,18 Kb - 13/12/2024]
Ultimo aggiornamento pagina: 13/12/2024 10:12:10