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Autenticazione di firma

Le service en bref

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
L'Ufficiale di Anagrafe è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ..) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o procura.

Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione (comprese le pensioni estere) devono essere in lingua italiana.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l'autenticazione della firma.

Cosa si può autenticare
L'autentica di firma è possibile per:
- dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.)
- istanze da presentare a privati (mai a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio)
deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni) da parte di terze persone

Chi la può chiedere
Può richiederla qualsiasi cittadino italiano o comunitario maggiorenne presentandosi personalmente agli sportelli anagrafici. Occorre essere muniti di un documento d'identità valido.
Per i minorenni la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà genitoriale o dal tutore. Per gli interdetti, la firma deve essere apposta dal tutore. Per chi non sa o non può firmare, il pubblico ufficiale ne dà atto previo accertamento dell'identità del dichiarante.

Costo

pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 euro
0,52 cent. per diritti di segreteria

Tempi di rilascio
Immediato.

Normativa di riferimento
D.P.R. 445/2000

Bureau de compétence

Prénom Description
Description Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Aire Area servizi finanziari e servizi al cittadino
Responsable dott.ssa RUGGIERO Giuseppina
Referente dott.ssa ALLOCHIS Giulia
Staff PACCIONE Antonietta
CIPRO Lucia
BERTINETTI Alessandra
Adresse Viale Vittoria 14
Téléphone 011/9666624
011/9666626
011/9666623
Fax 011.9674772
Courriel protocollo@comune.alpignano.to.it
PEC protocollo.alpignano@cert.legalmail.it
Notes Per l'accesso a detti uffici occorre la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 011 966 6611
Ouverture au public
Jour Horaires
Lunedì 9.00 - 12.00
Martedì 15.30 - 17.30
Mercoledì 9.00 - 12.00
Giovedì 15.30 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00

Dèrniere modification: 31/05/2023 08:40:47

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